Home

Preseleziona la ricerca

Escursione ai Castelli, tra palazzi storici e la riva del lago

Albano Laziale e Castel Gandolfo

Mangiare in riva al lago lasciandosi trasportare dal ritmo calmo delle sue acque, visitare gioie storico artistiche a pochi chilometri da Roma: vi proponiamo una gita fuori porta per una giornata rilassante che si sofferma in alcuni angoli suggestivi e di grande valore dei Castelli romani.
 

  • Artistici - Culturali
  • Natura e Relax
  • Moto
  • Automobile

immagine della tappa a Albano Laziale

Immagine di Albano Laziale Percorrete la Via Appia Nuova da Roma verso il territorio dei Castelli Romani. Al Km 24,3 troverete la cittadina di Albano Laziale, che vanta origini molto antiche, essendo il luogo della città leggendaria di Albalonga, fondata secondo tradizione da Enea. Entrerete subito in Corso Matteotti, che attraversa tutto l'abitato. Camminando su questo asse, vedrete uno slargo sulla destra con la Chiesa di San Pietro, edificata nel VI secolo su ruderi appartenenti alle antiche terme. Proseguite all'altezza di una piazza, girate a sinistra su Via Saffi, poi subito a sinistra fino ad incrociare il Duomo e più avanti la Porta Pretoria su Via De Gasperi dove si vede un tratto delle mura. Tornate indietro e riprendete a sinistra Via Saffi, poi girate a destra in Via Castro Partico, dove sono ancora visibili i resti dei castra albana, accampamenti militari creati sotto Settimio Severo (212 d.C.). Proseguendo il tragitto su Via Saffi, troverete al numero 86 l'ingresso al Cisternone, in parte scavato nella roccia. Tornate su Corso Matteotti e proseguite su Borgo Garibaldi: alla fine della strada troverete la Tomba degli Orazi e Curiazi, eretta in età repubblicana.
Uscite dalla cittadina e prendete la strada Giovanni Paolo II, immersa nel verde. Girando intorno al Lago Albano arriverete a Castel Gandolfo.

immagine della tappa b Castel Gandolfo

Immagine di Castel Gandolfo

Nota come residenza estiva del papa, la cittadina di Castel Gandolfo, anch'essa legata all'origine di Albalonga, vanta un delizioso borgo sul lago. Potete iniziare il tour dal centro, in Piazza della Libertà, da cui si raggiunge un magnifico belvedere e dove affacciano il Palazzo Pontificio e la Chiesa di San Tommaso da Villanova. La fontana nei giardini del palazzo e la chiesa sono opere del Bernini. Dalla piazza, prendete Via San Giovanni Battista de La Salle, dove troverete Villa Cybo, residenza settecentesca appartenuta al cardinale Cybo, poi a Papa Clemente XIV. Proseguite fino a Villa Torlonia, che si apre su Via Ercolano e possiede un magnifico belvedere sul parco e l'agro romano. La dimora fu restaurata da Giuseppe Valadier.
Tornate a Piazza della Libertà e prendete Corso della Repubblica: vi immergerete nel pittoresco quartiere medievale, fino a raggiungere il belvedere di Piazza Cavalletti e Villa Barberini, altra dimora pontificia.
Da Castel Gandolfo prendete  via Gramsci che vi condurrà sulle rive del lago Albano. Concedetevi una pausa gastronomica in uno dei ristoranti vicino al lago che offrono specialità locali e soprattutto pesce come il persico, la trota, il luccio. Il tutto ben accompagnato dal vino dei castelli e dal panorama unico del lago e dei rilievi circostanti. Un'altra idea è di acquistare prodotti del borgo, ad esempio del buon pane fatto con i sistemi tradizionali nel Forno La Bottega del Pane, in pieno centro storico di Castel Gandolfo, e fare un bel pic-nic in riva al lago.

Lascia un commento